Biscotti per cani - JK9 - Educa il cane
15869
post-template-default,single,single-post,postid-15869,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Biscotti per cani

Biscotti per cani

Biscotti per cani

Ricetta biscotti per cani facili e personalizzabili!

Biscotti per cani

 

Vi è mai capitato di andare a leggere le etichette dei biscotti per cani ? Io mi sono abituata a leggere sempre le etichette di ciò che mangio io e di conseguenza ora leggo anche le etichette del cibo e anche dei biscotti per cani. Beh, no, non trovo mai dei biscotti per cani che mi convincano al 100% e quelli meno peggio sono spesso molto cari. 

Io ho sempre dei biscotti per cani in tasca, soprattutto se devo lavorare con un cucciolo, perchè il cibo resta sempre il rinforzo primario più forte per insegnare o fissare i comportamenti, per gratificare il cane, per fargli una coccola in più. Fondamentale per me è il cibo per le prime fasi di costruzione del “richiamo”, prima di aver costruito un solido rapporto di attaccamento grazie al gioco e al lavoro sulla fiducia. Inoltre uso spesso questi biscotti per spargerli nello Snuffle Mat

In occasione dell’arrivo della nuova cucciola a casa ho rispolverato la mia ricetta per biscotti per cani fatti in casa che piace sempre a tutti i cani (sono commestibili anche per noi ma, anche se ammetto di averli assaggiati, non ve li consiglierei). Questa è una ricetta sana e soprattutto molto personalizzabile. Non so voi ma quando leggo una ricetta, anche la più semplice, e la voglio fare mi accorgo che metà degli ingredienti mi mancano.

INGREDIENTI BISCOTTI PER CANI

Negli anni ho elaborato la mia ricetta per biscotti per cani che necessita di 3 INGREDIENTI base:

  • 200g di farina di riso (rispetto alle altre farine quella di riso è molto leggera, priva di glutine e facilmente digeribile)  
  • 1 uovo
  • acqua (q.b. a seconda della consistenza del vostro impasto)

Ovviamente i quantitativi si possono raddoppiare, triplicare… mantenendo le proporzioni se volete fare molti o moltissimi biscotti per cani. Io personalmente preferisco farne pochi per fare al volo e in caso farli nuovamente freschi a un gusto diverso quando finiscono. 

Poi gli altri ingredienti sono quelli personalizzabili mantenendo più o meno le proporzioni tra solidi e liquidi.

Questa volta io ho usato questi:

  • 1 scatoletta da 80 g di tonno a basso contenuto di sale
  • olio di salmone (circa un cucchiaio)
  • radice di curcuma fresca (una bella grattuggiata)

Al posto del tonno potete usare del prosciutto cotto, degli omogeneizzati per bambini, del formaggio spalmabile… quello che avete, che sia sano e piacevole per il vostro cane e che non sia troppo liquido. 

Invece dell’olio di salmone (che comunque è facoltativo) potreste decidere di usare dell’olio di cocco.

In sostituzione della radice di curcuma, se al vostro cane piace, potreste usare dell’aglio in polvere, della spirulina o del rosmarino… o anche nulla. 

PROCEDIMENTO BISCOTTI PER CANI

Passiamo al PROCEDIMENTO.

  1. mettete nel mixer la farina di riso, l’uovo e il tonno
  2. aggiungete gli altri ingredienti che avete scelto
  3. impastate aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto malleabile
  4. fate delle palline facendo roteare piccoli quantitativi di impasto tra i palmi delle mani 
  5. disponete su una teglia
  6. infornate in forno pre-riscaldato a 150 gradi per 40 minuti
  7. lasciate raffreddare
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.